La Mia Storia

La  storia inizia qui.

Sono nato a Busto Arsizio – che nel 1966, anno della mia nascita, era ancora una ricca città manifatturiera. Faccio parte della X generation, che, come dicono gli esperti, “è priva di un’identità sociale definita”.

Sono un ragazzo che negli anni Ottanta è cresciuto un po’ da “paninaro” e un po’ da “metallaro” ma con la passione per lo sport (il basket in particolare, quello sudato e giocato, non visto in tv ) e per il business, ed è per questo che nel 1988, all’età di 22 anni, mentre studiavo all’ Istituto Superiore di Educazione Fisica per laurearmi in Scienze Motorie, ho aperto ( a Busto Arsizio, nel mio quartiere ) la mia prima palestra.

Ho girato il paese in lungo e in largo aiutando centinaia di Fitness Club a migliorare i propri processi gestionali, organizzativi e commerciali, e nel 2003 ho conseguito un BA (Bachelor of Art) in  Sport Management in lingua inglese con una Università britannica.

Dal 1988 ad oggi (in ordine sparso e non prioritario) ho: lavorato come dirigente per una multinazionale, fondato una società di consulenza, lanciato un progetto di Franchising, esplorato nuovi modi di fare training via Web, promosso lo sviluppo e supportato la crescita di vari brand sul territorio italiano, scritto tre libri, parlato e presentato in decine di congressi, convegni, work shop e seminari in Italia e in Europa.

Allo stesso tempo ho viaggiato per  5 continenti, ho addestrato 5 cani, navigato a vela per molte miglia, corso e pedalato per innumerevoli kilometri, nuotato per migliaia di vasche, sollevato quintali di ghisa, e, soprattutto, lavorato per milioni di ore incontrando centinaia di persone diverse.

Nel 2021 ho compiuto 55 anni e mi sono accorto di: “quanto è bella giovinezza, che si fugge tuttavia…di doman non c’è certezza”; e quindi, raccogliendo tutte le mie conoscenze scientifiche acquisite studiando senza sosta e tutte le mie esperienze vissute in trentacinque anni di lavoro nell’industria del fitness e benessere ho deciso di scrivere un libro per lanciare un messaggio a tutti i/le cinquantenni.

“L’essere umano non è progettato per vivere in eterno, ma abbiamo la possibilità di fare molto per invecchiare più lentamente e continuare ad avere una vita piacevole ed appagante il più a lungo possibile, facendo in modo che l’organismo funzioni come quando di anni ne avevamo meno di cinquanta.”  

"Non si può impedire di invecchiare, ma si può impedire di diventare vecchi"

Cinquanta per sempre è un progetto di longevità.

Torna in alto