Gli atleti d’élite vivono davvero più a lungo del resto della popolazione?

Sappiamo tutti che praticare sport a livello agonistico ha molti vantaggi.

A parte gli evidenti benefici per la salute, può avere un’influenza estremamente positiva sui praticanti più giovani, come migliorare  la qualità di loro leadership; può portare ad un maggiore successo professionale e offrire un percorso per uscire dalla povertà se praticato a livello professionistico.

Quello che non sappiamo è se lo sport d’Elite aggiunge più anni alla vita degli atleti che lopraticano.

Una recente ricerca dell’ International Longevity Centre’s (ILC) ha scoperto  che l’atletica e gli  sport acquatici aumentano la longevità nel genere maschile del 29% (rispetto alla media generale della popolazione).

Questo si traduce in 4,5-5,3 anni di vita in più – un vantaggio che rimane relativamente costante nel tempo nonostante la crescita generale dell’aspettativa di vita.

Il messaggio importante che si evince da questa ricerca è che la pratica sportiva agonistica aggiunge anni alla nostra vita, almeno finché  non diventa pericoloso gareggiare.

Non si può praticare sport agonistico al più alto livello per tutta la vita, tuttavia i benefici rimangono evidenti molto a lungo e molto dopo aver attaccato al chiodo le scarpette da pista o gli occhialini da piscina !

Scarica l’intera ricerca cliccando su questo link http://ow.ly/Zhg550NmQJH

Facebook
Twitter
LinkedIn
Torna in alto