Il tempo è relativo

Più invecchiamo e più il tempo sembra scorrere velocemente. Questa risulta essere una caratteristica peculiare dell’invecchiamento perché pare che dipenda dalla natura dei ricordi che possono modificare il proprio carattere temporale in base alle condizioni a cui sono legati . Per esempio, in situazioni estreme, le persone riferiscono che il tempo sembra scorrere più lentamente.

E’ ciò che ha scoperto il neuroscienziato David Eagleman attraverso un esperimento nel quale dei volontari dovevano saltare da una torre alta cinquanta metri e atterrare su una rete di sicurezza ( con circa trenta metri di caduta libera ). Durante il volo è stata misurata la percezione soggettiva del tempo con degli strumenti diagnostici applicati al polso. I soggetti monitorati hanno avuto una percezione del tempo di caduta sensibilmente più lungo di quanto non fosse stato nella realtà.

Una volta raggiunta una determinata età e concluso il proprio ciclo di vita professionale una pericolosa possibilità è quella di rinchiudersi in una condizione sociale di solitudine  e precipitare nella noia.

Per fare in modo che il tempo scorra più lentamente, almeno in base alla nostra percezione psicologica, la prima cosa da fare  è quella di vivere esperienze coinvolgenti ed eccitanti che creino curiosità ed interesse e mantenere il proprio organismo impegnato mentalmente e fisicamente .

Da un punto di vista filosofico, ma anche scientifico, credo che l’invecchiamento sia un argomento, e un processo biologico, che ha stimolato la fantasia dell’uomo fin dagli inizi della propria esistenza. La scienza che studia il processo di invecchiamento si chiama gerontologia, c’è poi una branca specifica della medicina, la geriatria, che studia i bisogni e i problemi di salute tipici della vecchiaia. 

Dopo i cinquant’anni Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di gestire il tempo rimanente, qualunque sia la sua durata, in modo soddisfacente e appagante perché come abbiamo visto poc’anzi, a seconda della percezione che se ne ha, il tempo non scorre in modo uniforme lungo tutte le fasi della nostra esistenza.

Per fare tutto questo abbiamo una straordinaria opportunità , ovvero quella  adottare uno stile di vita che ci permetta di innescare quei meccanismi psicologici e fisiologici che mettano il nostro organismo in condizione di vivere più a lungo e al meglio delle proprie possibilità.  


Facebook
Twitter
LinkedIn
Torna in alto